CLASSIFICAZIONE DELL'IPERPARATIROIDISMO
L'iperparatiroidismo primitivo è una patologia sistemica causata da un'eccessiva secrezione di paratormone da parte di una o più ghiandole paratiroidi. Essa è probabilmente la causa più frequente di ipercalcemia, soprattutto tra i pazienti non ospedalizzati. L'iperparatiroidismo primitivo causa ipercalcemia, ipofosfatemia e un eccessivo riassorbimento osseo (che porta a osteoporosi).
Un iperparatiroidismo secondario si verifica più comunemente negli stadi avanzati della malattia renale cronica quando la diminuita formazione di vitamina D attiva nei reni e altri fattori portano ad ipocalcemia e a stimolazione cronica della secrezione di paratormone. L'iperfosfatemia che si sviluppa in risposta alla malattia renale cronica contribuisce anch'essa a ciò.
Altre cause meno frequenti di iperparatiroidismo secondario sono
- Minore assunzione di calcio
- Scarso assorbimento di calcio nell'intestino dovuto a carenza di vitamina D
- Eccessiva perdita renale di calcio causata dall'uso di diuretici dell'ansa
- Inibizione del riassorbimento osseo dovuta all'uso di bifosfonati
Una volta stabilito l'iperparatiroidismo, possono verificarsi l'ipercalcemia o la normocalcemia. La sensibilità delle ghiandole paratiroidi al calcio può essere ridotta a causa della spiccata iperplasia ghiandolare e dell'innalzamento della soglia per il calcio (ossia, la quantità di calcio necessaria per determinare una riduzione della secrezione di paratormone).
L'iperparatiroidismo terziario si verifica quando la secrezione di paratormone diventa autonoma dalla concentrazione sierica di calcio. L'iperparatiroidismo terziario insorge, solitamente, in pazienti con iperparatiroidismo secondario di lunga durata, come nei pazienti con insufficienza renale terminale da diversi anni.
Epidemiologia
Per saperne di più
l’SHPT colpisce tra il 40 e l’82% dei pazienti al terzo o quarto stadio di malattia renale cronica. Rispetto a pazienti non affetti da iperparatiroidismo secondario, quelli affetti dalla malattia hanno un rischio 5 volte superiore di andare in dialisi o di mortalità [5]
Diagnosi
Per saperne di più
Diagnosi e trattamento precoci sono fondamentali nella gestione dell’iperparatiroidismo secondario. Senza un rapido ed efficace trattamento, l’iperparatiroidismo secondario diventa un fattore che aumenta le probabilità per il paziente di finire in dialisi
Trattamento
Per saperne di più
Gli obiettivi del trattamento dell’iperparatiroidismo secondario consistono nel recuperare l’omeostasi minerale e ridurre potenzialmente il rischio di complicanze ossee e cardiovascolari.
La correzione dell’iperparatiroidismo secondario richiede un approccio olistico che tiene conto di tutti i parametri chiave dei disordini del metabolismo minerale delle ossa in corso di malattia renale cronica. [4, 5, 6, 7]
Entriamo in contatto
Per maggiori e più specifiche informazioni, i rappresentati di Vifor Pharma sono a vostra disposizione